immagine

Itinerari

Vanikoro - La ricerca di Lapérouse

Dalla ricerca delle miniere di Re Salomone al naufragio di Lapérouse: Le Isole Salomone racchiudono tra le loro lagune tropicali storie di speranza, scoperta, esplorazione e mistero. Nel 1568 Alvaro de Mendaña, partito da Callao in Perù alla ricerca della “Terra Australis”, scoprì un gruppo di isole che battezzò isole Salomone, perché credeva che fossero molto vicine al continente ignoto in cui il Re Salomone possedeva le sue ricchissime miniere.

Per i successivi due secoli Portogallo, Spagna, Francia, Inghilterra ed Olanda finanziarono navigazioni oceaniche volte a tracciare nuove vie per il commercio delle spezie orientali e alla ricerca della Terra Australe che, secondo gli scienziati del tempo, avrebbe dovuto controbilanciare le masse terrestri dell’Europa e dell’Asia. Più tardi, nel 1827, nelle isole Salomone, a Vanikoro (un piccolo gruppo di isole), vennero recuperati vari manufatti di fattura europea riconducibili al naufragio della Boussole e dell’Astrolabe, fregate al comando del francese Lapérouse, con le quali stava esplorando gli angoli più remoti dell’Oceano Pacifico e di cui si erano perse le tracce nel 1788.

 Veniva così parzialmente chiarito il mistero di una delle ultime odissee più emozionanti della storia delle esplorazioni oceaniche ma, soprattutto, si era giunti ad un punto della storia in cui la geografia oceanica era ormai ben delineata. In questo contesto, le isole Salomone sono state, e rimangono tuttora, un pugno di isole che mettono marinai e viaggiatori di fronte a sensazioni riconducibili alla “lontananza” e alla vastità dell’Oceano.

Visitare l’arcipelago: Chi, tra i lettori delle avventure di Lapérouse, abbia la possibilità di visitare queste isole, alle quali si giunge tramite l’Henderson International Airport (vicino Honiara), non potrà non recarsi nella Provincia di Temotu, teatro del naufragio e delle successive ricerche delle fregate francesi. Le isole Salomone (situate ad Est della Nuova Guinea) sono costituite da 992 isole divise in 9 Provincie. La Provincia di Temotu, costituita da tre isole principali (tra le quali Vanikoro), è la più orientale delle Provincie.

La capitale di questa Provincia è Lata (Santa Cruz), dove è presente un aeroporto. A Nord-est di Santa Cruz è presente una piccola isola, reef Island, dove è possibile alloggiare presso il Ngarando Island Resort (http://www.visitsolomons.com.sb/solomon-islands/temotu/backpackers-budget-hostels/x,1,2371/ngarando-island-resort.html) Siti: http://www.visitsolomons.com.sb/welcome http://www.flysolomons.com/