immagine

Itinerari

Panama - Sulle tracce di Vasco Nuñez di Balboa

"Panama"

Un itinerario per scoprire, o meglio ri-scoprire, in 10 giorni i luoghi da dove ebbero inizio le imprese di Vasco Nuñez di Balboa.

1° Giorno ITALIA – PANAMA

Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tocumen, trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

2° Giorno ECOTOUR AL PARQUE NACIONAL CHAGRES E COMUNITÀ EMBERÁ

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione guidata alla comunità indigena Emberá attraverso il fiume Chargres, a bordo di una ‘piragua’ (tipica imbarcazione usata da sempre dagli indios) seguendo l’antica rotta del trasporto commerciale degli indios. Proseguimento attraverso un sentiero nella foresta, guidati da una guida indigena che illustrerà le ricchezze botaniche e gli aspetti principali della antica cultura Chocoe-Embera. Si raggiunge il villaggio per un contatto senza filtri con la popolazione locale ed il pranzo insieme a loro. Si potrà osservare l’artigianato degli Emberà, lasciarsi trasportare nel tempo dalla loro musica e danza, o farsi stregare dallo sciamano che svelerà le virtù e proprietà miracolose di alcune piante. Rientro a Panama City e pernottamento. Guida in italiano.

3° Giorno

PANAMA CITY / ARCIPELAGO DI SAN BLAS

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza per il breve volo che vi condurrà nell’arcipelago di San Blas, nella costa atlantica di Panama. Arrivo e trasferimento in motolancia presso il vostro hotel, in puro stile Kuna. Opportunità di visitare la principale comunità india Kuna, gelosi custodi di antiche tradizioni e costumi, e di godere delle magnifiche spiagge di sabbia bianca delle vicine isole. Pranzo e cena in hotel.

4° Giorno

SAN BLAS

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per lo snorkeling nella barriera coralline di San Blas, per il relax sulle magnifiche spiagge o per guardare il mare da un’amaca.

5° Giorno

SAN BLAS / PANAMA CITY

Rientro a Panama city con volo interno. Pomeriggio a disposizione per attività individuali, shopping o escursioni facoltative.

6° Giorno

PANAMA / CHIRIQUI / BOQUETE

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo interno per David, nella provincia occidentale di Chiriqui, al confine con il Costa Rica. Successivo trasferimento via terra nella graziosa cittadina di Boquete, punto di partenza per l’esplorazione della regione montuosa di Chiriqui. Tempo a disposizione per magnifici percorsi di trekking, escursioni a cavallo, visite del giardino botanico o della vicina piantagione di caffè. Sistemazione in hotel a Boquete e pernottamento.

7° Giorno

BOQUETE / VULCANO BARU / BOQUETE

Prima colazione in hotel. Partenza per l’escursione del parco nazionale del Vulcano Baru, condotti da un esperto naturalista: una opportunità unica di percorrere sentieri nel cuore della foresta pluviale ed avvistare il quetzal, raro uccello tipico della regione centroamericana, sacro per le culture precolombiane. Box lunch in corso di escursione. Successivo rientro in hotel a Boquete. Pernottamento.

8° Giorno

BOQUETE / BOCAS DEL TORO

Prima colazione in lodge. Trasferimento in aeroporto di David per il volo diretto a Bocas del Toro nella regione caraibica, culla della cultura Afro-Panamense. Arrivo e trasferimento nel vostro hotel di Bocas. Resto della giornata a disposizione per relax, attività individuali e visite facoltative. Pernottamento in hotel.

9° Giorno

BOCAS DEL TORO

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla scoperta delle isole vicine (Bahía de los Delfines, Cayo Coral, Playa Rana Roja e Punta Hospital). L’escursione in barca inizia con la visita della Laguna de los Delfines, vicino ad Isla Cristóbal, in cui si possono osservare i delfini nuotare vicino all’imbarcazione. Dopo aver visto queste magnifiche creature, si prosegue con la visita a Cayo Coral, dove si può fare snorkeling nella barriera corallina. È facile osservare innumerevoli pesci colorati, spugne, aragoste e calamari. Dopo un rapido pranzo, ci dirigiamo a Isla Bastimentos, dove una camminata di 10 minuti in mezzo alla foresta durante la quale è possibile osservare le piccole rane velenose che vivono in queste isole ed anche scimmie e bradipi, ci conduce a Playa Rana Roja (Red Frog Beach), una bella spiaggia dalla sabbia bianca. Da qui, ci si dirige a Punta Hospital, nell’isola Solarte, uno dei luoghi più belli per fare snorkeling ed immersioni tra i coralli. Nel pomeriggio ritorno a Isla Colon.

10° Giorno

BOCAS DEL TORO / PANAMA CITY

Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo per Panama City, arrivo e trasferimento guidato in hotel. Resto della giornata a disposizione per visite, attività individuali o relax. Pernottamento in hotel.

11° Giorno

PANAMA – ITALIA

Colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto per la partenza del volo di rientro in Italia.

---

Travellink srl

via emilia n 35

90146 palermo

tel 0912523153

mail travellink.srl@libero.it .